SegnalibroQMA

Questo Mostro Amore

Approfondimento per gli studenti dedicato alla violenza nelle relazioni

QuestoMostroAmore è un progetto di prevenzione dei comportamenti violenti nelle coppie di adolescenti.

Il progetto vuole aiutare i ragazzi ad avere cura delle proprie emozioni, dei propri sentimenti, del proprio corpo con il fine di imparare a costruire relazioni centrate sul rispetto reciproco.

In pochi anni QMA, attraverso una capillare azione di sensibilizzazione, ha coinvolto tantissimi ragazzi, permettendo così un’efficace prevenzione alla violenza di genere.

La violenza di genere da parte di entrambi i sessi è un fenomeno costantemente presente nella nostra società, amplificato però negli ultimi anni dall’uso dei nuovi mezzi tecnologici, che hanno portato forme di abuso impensabili fino a poco fa.

Un rapporto amoroso violento può coinvolgere gli adolescenti fin dalle loro prime relazioni affettive e ha le sue radici nella fragilità emotiva dei più giovani, che talvolta non sono in grado di riconoscere e/o gestire in maniera rispettosa emozioni potenti come la rabbia, la delusione o la frustrazione.

Agire tramite progetti di sensibilizzazione e prevenzione su questo tema è quindi una priorità del mondo educativo adulto, soprattutto considerando che una violenza subita o imposta in una relazione adolescenziale è altamente predittiva  dell’instaurarsi di una relazione violenta in età adulta.

Voglio saperne di più
quadrato QMA

Ancora per te

IL TUO PERCORSO NELLA

Scuola

VAI

IL PROTAGONISTA SEI

Tu

VAI

IL BENESSERE ANCHE IN

Azienda

VAI

I NOSTRI INTENTI PER IL

Mondo

VAI
LA NOSTRA NEWSLETTER
Ogni lunedì mattina, puntuali ma discreti.