
Mindfulness
Tutta la consapevolezza che cerchi
ASCOLTARE LE PROPRIE EMOZIONI. SENZA GIUDIZIO.
Corso serale di Mindfulness
La Mindfulness è una forma di meditazione introdotta dal medico americano Jon Kabat-Zinn e che ha, tra i numerosi benefici, l’effetto di ridurre ansia e stress. Basata su un rigido protocollo scientifico, la Mindfulness permette a chi la pratica di portare così maggiore consapevolezza nella propria vita, imparando a distinguere tra pensieri e realtà.
La consapevolezza, infatti, è quella capacità umana che ci permette di essere pienamente presenti, di portare attenzione al dove siamo e al cosa stiamo facendo, riducendo così il rischio di essere eccessivamente reattivi o sopraffatti da ciò che sta accadendo intorno a noi. Perché, quando la nostra mente prende il volo, perdiamo il contatto con il nostro corpo e ben presto veniamo assorbiti da pensieri ossessivi, preoccupandoci in maniera sproporzionata per qualcosa che dovrà avvenire nel futuro. Ed è proprio questo processo a renderci ansiosi.
Una corretta pratica della Mindfulness permette dunque alla mente di occuparsi di ciò che ci accade nel qui e ora, di quello che ci circonda, dello spazio in cui ci stiamo muovendo, sviluppando un maggior controllo sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti.
Ogni essere umano possiede consapevolezza: dobbiamo solo imparare come accedervi. Ed è proprio quello che la Mindfulness ci permette di fare.
con | Cristina Perillo
costo | 200 €
dove | AttivaMente, via Pastrengo 15, Como
Laboratorio intensivo | Mindfulness per lo stress
Una giornata insieme per imparare a riconoscere i nostri stressori più ricorrenti, ad accettarli e a gestirne l’impatto sul nostro sistema mente-corpo, attraverso pratiche di consapevolezza mindfulness ed esercizi e condivisioni in gruppo.
Nella nostra vita quotidiana incontriamo una serie di stressori interni ed esterni, quali preoccupazioni economiche, frustrazioni lavorative, problemi di salute, traffico… insomma, tutti quei piccoli e grandi problemi quotidiani che possono arrivare a compromettere il nostro equilibrio interiore, con conseguenze anche gravi, come stati d’ansia generalizzata.
Mente e corpo sono profondamente interconnessi.
Mente e corpo si scambiano di continuo informazioni emozionali: ciò che il corpo sente è influenzato dalle emozioni e dai pensieri e ciò che pensiamo è influenzato da ciò che accade nel corpo.
Il nostro sistema mente-corpo non fa alcuna differenza tra un lupo, un ricordo che ci disturba, o un pensiero che ci provoca preoccupazione per il futuro. In tutti questi casi, indistintamente, scatta in noi una sorta di sistema di allarme. Lo stress non è altro che la risposta non specifica dell’organismo, cioè del sistema mente-corpo, a qualsiasi pressione: dal lupo, al ricordo e fino a una preoccupazione per qualcosa che in futuro forse accadrà, o che potrebbe anche non accadere mai.
dove | AttivaMente, via Pastrengo 15, Como
con | Cristina Perillo
costo | 80 euro
Percorso individuale | Mindfulness
Ognuno di noi ha uno stile di vita diverso e non sempre è sempre semplice integrare la pratica della mindfulness nella propria quotidianità. Con una durata di 6 – 10 incontri, da concordare dopo esserci conosciuti e aver valutato la tua richiesta, un percorso personalizzato tiene conto dello stile di vita della singola persona, delle sue risorse e punti di forza, così come delle sue difficoltà e limiti specifici.
Durante un percorso di mindfulness individuale, vieni seguito costantemente, fino a trovare insieme quelle pratiche formali e informali che ben si integrano con la tua vita. Senza essere percepite come un ulteriore impegno e carico, ma piuttosto arricchendoti e rendendo la tua vita via via più leggera, sostenibile e vissuta in pienezza.
Un percorso personalizzato può anche tenere conto di un bisogno specifico portato dalla persona. A titolo esemplificativo, grazie alle pratiche di mindfulness, possiamo lavorare insieme su ansia, stress e paura; abitudini nocive (alimentazione, uso di internet e social network, sedentarietà…); autostima; relazioni; dolore cronico. E insieme possiamo praticare e inserire la mindfulness nella tua quotidianità, con l’obiettivo di raggiungere un cambiamento specifico.
Il primo incontro è gratuito e senza impegno, per valutare insieme se un percorso personalizzato può rispondere al tuo bisogno, sia esso un momento di benessere e cura per te stesso, o l’aspettativa di un cambiamento di un aspetto o disagio specifico della tua vita.
Mindfulness e Natura
Quanti di noi per rilassarsi e ritrovare sé stessi a fine giornata prediligono una lunga passeggiata in un bosco, o in un parco?
Trascorreremo insieme un mese, quattro incontri, prendendoci cura di noi in profonda immersione con l’ambiente naturale. Il contatto con la natura, infatti, aiuta a ridurre l’inquinamento mentale ed emotivo, restituendo uno stato benefico di presenza piena. La mindfulness, infatti, trova nella natura un’alleata eccellente.
La natura può rivelarsi un elemento fondamentale per ritrovare, o semplicemente per confermare, il nostro equilibrio interiore e per accrescere la connessione con noi stessi. La qualità di presenza ci aiuta a renderci conto delle nostre interconnessioni con gli elementi, e delle relazioni con l’ambiente. Contatteremo gli elementi naturali con ciascuno dei nostri cinque sensi, sviluppando la consapevolezza che il nostro respiro è un tutt’uno con il respiro della Terra.
Per info e prenotazioni mandare una mail a info@coopattivamente.it
