Mindfulness

Tutta la consapevolezza che cerchi

ASCOLTARE LE PROPRIE EMOZIONI. SENZA GIUDIZIO.

Corso serale di Mindfulness

La Mindfulness è una forma di meditazione introdotta dal medico americano Jon Kabat-Zinn e che ha, tra i numerosi benefici, l’effetto di ridurre ansia e stress. Basata su un rigido protocollo scientifico, la Mindfulness permette a chi la pratica di portare così maggiore consapevolezza nella propria vita, imparando a distinguere tra pensieri e realtà.
La consapevolezza, infatti, è quella capacità umana che ci permette di essere pienamente presenti, di portare attenzione al dove siamo e al cosa stiamo facendo, riducendo così il rischio di essere eccessivamente reattivi o sopraffatti da ciò che sta accadendo intorno a noi. Perché, quando la nostra mente prende il volo, perdiamo il contatto con il nostro corpo e ben presto veniamo assorbiti da pensieri ossessivi, preoccupandoci in maniera sproporzionata per qualcosa che dovrà avvenire nel futuro. Ed è proprio questo processo a renderci ansiosi.
Una corretta pratica della Mindfulness permette dunque alla mente di occuparsi di ciò che ci accade nel qui e ora, di quello che ci circonda, dello spazio in cui ci stiamo muovendo, sviluppando un maggior controllo sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti.
Ogni essere umano possiede consapevolezza: dobbiamo solo imparare come accedervi. Ed è proprio quello che la Mindfulness ci permette di fare.

Inizio corso: martedì 17 gennaio 2023 dalle 20.30 alle 22.30 

Con Cristina Perillo

Costo: 200€

Dove: AttivaMente | via Pastrengo, 15 | Como


Corso mattutino di Mindfulness in movimento

La mente pianifica, controlla, analizza in continuazione, spesso proiettando nel futuro, o rimuginando sul passato. La vita scorre frenetica, spesso senza il tempo di essere in ascolto di noi stessi e dei nostri sentimenti e desideri.

Questo conduce a perderci nei pensieri e nelle cose da fare, senza renderci conto che molto, o addirittura niente di ciò a cui dedichiamo le nostre risorse è nutriente per noi. In questo modo viviamo nella modalità del fare.

Il corpo può essere una chiave d’ingresso verso un cambio di atteggiamento, verso la modalità dell’essere.

Dando letteralmente corpo al fatto che i pensieri sono solo pensieri e che l’unico momento in cui viviamo è il presente, nella pratica della Mindfulness in movimento il corpo è prezioso per:

  • togliere il pilota automatico e portare intenzionalità all’azione presente e alla propria vita;

  • prendere contatto con i propri sensi, uscendo dalla continua tendenza ad analizzare, ricordare, pianificare;

  • accettare lo stato dei fatti anziché lottare per cambiarli, imparando a misurarsi con quel che c’è e a usarlo per migliorare ciò che è in nostro potere;

  • accettare stati d’animo e sensazioni che tendiamo a evitare perché spiacevoli o indesiderati e che in questo modo ci creano ancora più ansia e stress;

  • vivere limiti ed emozioni, imparando a riconoscerli per accettarli e poi lasciarli andare.

A partire dal respiro, da alcuni semplici Asana (posizioni Yoga) e movimenti del Qi-Gong, acquisiremo consapevolezza dell’unità corpo-mente-emozioni e integreremo queste parti.

Passare dalla modalità del fare a quella dell’essere, ci permetterà di sviluppare e mettere in campo le nostre intelligenze corporea ed emotiva, migliorando la nostra capacità di comprendere noi stessi, le nostre ansie, rabbie e desideri, così come di comprendere il mondo e di rispondergli.

Per frequentare il corso non occorre aver già praticato Mindfulness, Yoga o Qi-Gong. Ogni allievo, potrà praticare a partire dal proprio livello di partenza.

Inizio corso: martedì 8 novembre dalle 9 alle 1o
Data fine: 20 dicembre (frequenza monosettimanale) + 22 dicembre (frequenza bisettimanale)
Giorni: monosettimanale martedì; bisettimanale martedì e giovedì.
Costo: bimestrale, frequenza monosettimanale 120 euro; bimestrale frequenza bisettimanale 220 euro.
Con Cristina Perillo 
Dove: AttivaMente | via Pastrengo, 15 | Como
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