MINDFUL TEENS

quando | da martedì 19 marzo 2024 dalle 18:00 alle 19:15
durata | 7 incontri
costo | gratuito
per chi | ragazze e ragazzi tra i 12 e 18 anni
con | Valerie Moretti e Jacopo Boschini

Negli ultimi anni stiamo assistendo, a livello locale quanto a livello nazionale, a un fenomeno preoccupante: cresce sempre di più il numero di ragazze e di ragazzi che ci contattano per ricevere supporto rispetto a problematiche legate all’ansia.

A volte l’ansia si manifesta in maniera più lieve, altre volte, purtroppo, assume contorni più difficili da affrontare: insuccessi scolastici, ridimensionamento della vita relazionale, comportamenti violenti, ritiro sociale.

Ci è impossibile rimanere indifferenti a questo fenomeno e abbiamo così deciso di dare il nostro contributo, anche se piccolo, nel contrastarlo, diffondendo il più possibile buone pratiche che siano accessibili a tutti.

La Mindfulness è una forma di meditazione introdotta dal medico americano Jon Kabat-Zinn e che ha, tra i numerosi benefici, l’effetto di ridurre ansia e stress. Basata su un rigido protocollo scientifico, la Mindfulness permette a chi la pratica di portare così maggiore consapevolezza nella propria vita.

La consapevolezza è quella capacità umana che ci permette di essere pienamente presenti, di portare attenzione al dove siamo e al cosa stiamo facendo, riducendo così il rischio di essere eccessivamente reattivi o sopraffatti da ciò che sta accadendo intorno a noi.

Una corretta pratica della Mindfulness permette alla mente di occuparsi di ciò che ci accade nel qui e ora, di quello che ci circonda, dello spazio in cui ci stiamo muovendo, sviluppando un maggior controllo sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti.

È stato possibile offrire questo corso gratuitamente grazie al contributo di Rotary Como Baradello, che ci sostiene nella creazione di un Centro Studi per la prevenzione e la cura del disagio giovanile a Como.

INFO E PRENOTAZIONI

info@coopattivamente.it | 031.6871771 | 351.9624891