OFFICINA CREATIVA | corso di scrittura con Elisa Zaninotto

Sblocca la creatività per sviluppare il tuo processo creativo con tecniche ludiche di scrittura e di illustrazione.

Questo laboratorio sarà uno spazio libero per sperimentare, giocare e, soprattutto, commettere errori. A volte le immagini ci attraversano come un lampo e quando proviamo a metterle su carta qualcosa s’inceppa e il risultato non corrisponde alle intenzioni. Per descrivere o reinventare la realtà è necessario acuire i sensi e lasciar scorrere gli stimoli e le emozioni nel proprio corpo, imparare a guardarsi dentro e conoscere il linguaggio che usiamo. Servono strumenti percettivi e linguistici, che hanno a che fare con l’ascolto di sé e con l’accordo tra l’emozione e il gesto.

Questo corso combina vari strumenti – le tecniche dello storytelling, gli esercizi teatrali, alcuni metodi espressivi derivati dalla mindfulness, ma anche spunti di lettura, artistici e cinematografici – per creare un’esperienza centrata sull’espressione di sé. Lo scopo è usare la scrittura e l’illustrazione in un processo di creazione, in cui tutti i sensi siano aperti. Svilupperemo insieme un intero progetto visivo imparando a superare i blocchi creativi per qualunque progetto artistico tu abbia in mente.

Per il tuo progetto, avrai bisogno di un taccuino e di ciò che preferisci per disegnare, scrivere, ritagliare e colorare.

Se hai voglia di sperimentare ed esprimerti, a qualunque livello di pratica tu sia, che tu voglia usare quest’esperienza per la tua professione o per il tuo piacere, ti aspettiamo.

Quando: a partire dal 20 giugno, ogni martedì dalle 20:30 alle 22:30 (5 incontri)

Costo: 150

Dove: AttivaMente | via Pastrengo, 15 | Como

 

 FAST – INFARINATI | Percorso immersivo nel processo teatrale con Filippo Antonio Prina

Vuoi assaggiare un po’ di teatro? Hai la passione ma ti manca un luogo dove far lievitare le tue capacità recitative? Hai da sempre voglia di mettere le mani in pasta nei testi di Shakespeare? 
INFARINATI è l’occasione che fa per te! 
Un percorso immersivo nel processo scenico.
Personaggi, copioni e improvvisazione. Interpretazione e drammaturgia, con tutta la leggerezza della farina, per creare il tuo impasto teatrale!
Senza dimenticare che l’estate è quel momento dell’anno fatto di incontri, scambi e quell’irrefrenabile voglia di divertimento!
Dedicheremo il nostro tempo ai giochi drammatici, alla creazione e alla scrittura di una storia da raccontare in scena. Ci prenderemo lo spazio per la lettura e l’analisi del copione e lo studio dei personaggi. Con tutta la libertà della leggerezza, per il gusto di avere un’infarinatura generale di cosa sia uno spettacolo teatrale di prosa.
E la ciliegina sulla torta è proprio uno spettacolo, o meglio, un’occasione per immergerci nell’esperienza euforica di stare davanti ad un pubblico!
Alla fine del laboratorio, infatti, è previsto un momento di “restituzione”, una lezione in cui apriremo le porte del nostro teatro e condivideremo ciò che abbiamo fatto nel corso dei nostri incontri.

Quando: a partire dal 27 giugno, ogni martedì dalle 20:30 alle 22:30 (4 incontri) + giornata intensiva sabato 22 luglio dalle 10:00 alle 16:00.  La restituzione al pubblico del lavoro sarà dalle 15:00 alle 16:00

Costo: 120

Dove: AttivaMente (via Pastrengo, 15) e altri luoghi della città