Scuola per operatori teatrali

Non importa da quale ambito professionale tu provenga. Che tu sia un artista, un educatore, uno psicologo, probabilmente già lo sai: fare teatro fa accadere cose.
Per lo più cose belle.
Le persone, nell’attività teatrale, potenziano le loro soft skills, costruiscono nuove e più sane modalità di relazione, entrano in contatto con il proprio potenziale creativo.
Perché tutto ciò accada, però, è necessario saper utilizzare il teatro come uno strumento di metamorfosi da integrare nei percorsi di formazione.
Ad AttivaMente abbiamo una grande fortuna. I nostri formatori fanno parte di un’equipe muldisciplinare, formata da artisti, psicopegagosti e psicologi. Questo permette un confronto continuo tra professionisti che hanno competenze diverse ma un obiettivo comune: il benessere psicofisico dell’essere umano. Non solo. Tutti i nostri docenti, a loro volta, sono immersi in un costante percorso di formazione, per ampliare sempre più conoscenze e competenze.
Nell’ottica di condividere quanto abbiamo appreso fino ad oggi, di avviare nuove collaborazioni professionali, costruire un processo di reciproco arricchimento e trasmettere il valore di un’equipe multidisciplinare, abbiamo deciso di dare vita a una scuola di formazione per la didattica teatrale (e non solo). La scuola si rivolge a tutte quelle figure professionali (artisti, psicologi, psicopedagogisti, etc…) interessate ad acquisire le competenze necessarie per progettare, e realizzare, percorsi formativi da proporre nelle scuole di ogni ordine e grado.

Che cosa apprenderai
– le conoscenze psicopedagogiche necessarie per condurre laboratori teatrali (e non solo teatrali) che abbiano come fulcro la qualità della relazione tra le persone;
– le competenze relazionali necessarie per entrare in contatto con tutte le persone che il laboratorio coinvolge, tanto direttamente (studenti ed insegnati) quanto indirettamente (genitori e comunità educante);
– le capacità e le conoscenze didattiche necessarie per condurre tali laboratori in modo efficace;
– le modalità di progettazione e realizzazione di un laboratorio teatrale (e non solo) in cui si apprendono e sviluppano le soft skills necessarie necessarie ad un corretto processo di crescita dei ragazzi.
– conoscere le peculiarità di ogni fase di sviluppo, dall’infanzia all’età adulta, dell’essere umano. Per tale motivo ci saranno alcune sessioni relative alle fasi dello sviluppo emotivo, cognitivo e corporeo.

Frequentando Accademia Drammatica, infine, potrai apprendere il valore del dialogo tra l’approccio scientifico e quello artistico. Questo ti permetterà di strutturare progetti in cui il teatro diventa, attraverso solide competenze psicopedagogiche, strumento utile ad elaborare, e condurre, progetti di prevenzione e d’intervento su temi educativi di grande rilievo.

AttivaMente realizza laboratori nelle scuole da oltre vent’anni. L’impegno nella didattica, la costante formazione dei propri docenti, lo spirito innovativo che contraddistingue ogni proposta ha permesso ad AttivaMente di essere il primo, ed unico, ente di formazione italiano a diventare membro di IDEA – International Drama / Theatre in Education Association.

Le date
Settimana intensiva: dal 20 al 24 settembre.

I fine settimana: 9 e 10 ottobre | 13 e 14 novembre | 4 e 5 dicembre.

Costi: 590€ | per chi si iscrive entro il 12 settembre 490€

Docenti:
Valerie Moretti, psicopedagogista e counselor
Jacopo Boschini, regista e counselor

per informazioni e costi scrivere a 

[email protected] | 0316871771