Il Viaggio dell’Eroe Ragazzi | Scrittura Autobiografica

Il Viaggio dell’Eroe Ragazzi è un corso di scrittura autobiografia per aiutare gli adolescenti nel complicato, ma allo stesso momento meraviglioso, percorso di crescita.

Spesso si pensa che la scrittura delle proprie memorie sia un’attività esclusiva per chi ha raggiunto una certa età perché si ha molto da raccontare.

Al contrario, l’autobiografia viene sempre più utilizzata anche come attività scolastica. In particolare per i giovani ne è indicato l’utilizzo in quanto l’adolescenza è shutterstock_468785342forse l’età più difficile del percorso
evolutivo dell’essere umano.

È il periodo delle grandi scelte, quindi delle grandi incertezze. La fase in cui il cucciolo d’uomo deve staccarsi dal nucleo familiare per prendere la sua strada, fare il suo cammino. Tutto questo molto difficilmente avviene con serenità.

Lavorare quindi con i giovani attraverso l’autobiografia significa dare loro l’opportunità di esprimersi, confrontarsi, quindi di operare quel viaggio all’interno di loro stessi che li aiuterà a porsi domande, fare analisi e infine, con fatica, a trovare la risposta che ritengono più opportuna. E sarà la loro risposta.

Aiutare i giovani a guardarsi dentro, significa quindi aiutarli a cercare il loro peculiare modo di essere, in un mondo in cui le strade possibili sono sempre più numerose e disparate. La scrittura di sé, che implica un viaggio dentro sé stessi e la ricerca di domande e risposte, utilizzata come metodo per la formazione giovanile porta proprio il gruppo ad auto-formarsi, sia come comunità che nei suoi singoli componenti. Cioè a trovare delle soluzioni a partire da un’ analisi del profondo.

Con | Francesca Marchegiano

Quando | dall’8 marzo al 12 aprile 2017

Costo | 140,00€

Dove | sede Coop. AttivaMente, via Montelungo 8b Como

“La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di conoscere sé stessi.”

-Hermann Hesse-

Scopri di più

My way | Vivere le emozioni e ritrovare il proprio benessere

Muoversi, ballare ascoltare, riflettere, parlare, scrivere, piangere, ridere. In una parola, emozionarsi. Perché My Way è semplicemente fare esperienza per ritrovare il proprio benessere. 8 incontri dedicati alla consapevolezza di sé e alla relazione emozioni – corpo. (altro…)

#AMO | AttivaMenteOutdoor

Vuoi capire perché un corso di corsa può far crescere?  Vuoi provare ad allenarti in compagnia, con il supporto di un trainer esperto? Sei appassionato di sport all’aria aperta? Oppure sogni di preparare la tua prima corsa su strada o addirittura un UltraTrail?

(altro…)

Liberamente nel corpo | Laboratorio di Movimento e Benessere

Muovi il corpo… Rilassa la mente.

Muovere il corpo liberamente, secondo il proprio sentire, farsi “muovere” da musiche ritmate, energizzanti o farsi cullare da suoni rilassanti e armoniosi. Prendersi per mano, formare un cerchio fare il primo passo e allineare corpo, mente ed emozioni per vivere l’esperienza del qui ed ora e ritrovare l’armonia fonte di salute e benessere. (altro…)

Benessere

Tutti nostri corsi si fondano su a una convinzione: ogni persona ha già in sé le risorse e le capacità per progettare e costruire una vita più felice e sana.