PerCorsi Teatrali | Il teatro arriva a scuola

PerCorso Teatrale è un laboratorio pensato per i più bambini e ragazzi per stare bene giocando. 

È un modo per stare bene con se stessi e con gli altri.
È un mezzo per permettere ai bambini di conoscersi e gestire le proprie emozioni.
È uno strumento creativo di crescita.

Si gioca e ci si mette in gioco con le tecniche teatrali e l’improvvisazione.

Il gioco, infatti, è uno strumento attraverso il quale il ragazzo può apprendere tutta una serie di informazioni e competenze utili per la propria formazione e le proprie capacità di relazionali. 

Non solo: il gioco si presenta sia come un’attività divertente e spontanea, ma anche come una situazione che necessita di regole e di ruoli molto precisi. Si struttura così un percorso divertente nel quale disciplina, creatività e capacità di ascolto verso l’altro diventano requisiti fondamentali per la realizzazione di un buon lavoro di gruppo.

Attraverso il divertimento e quindi attraverso il gioco si parte alla scoperta delle proprie capacità artistiche e del proprio ruolo creativo all’interno di un gruppo di lavoro, ma anche al miglioramento del proprio modo di relazionarsi con gli altri nelle diverse situazioni che la vita quotidianamente ci propone.

Provare benessere, stare bene con se stessi e con gli altri sono condizioni indissolubile con le capacità di riconoscere le proprie emozioni, gestirle, e costruire relazioni familiari e sociali soddisfacenti.

PerCorso Teatrale non è il classico laboratorio teatrale. L’obiettivo principale non è memorizzare una parte, affrontare un saggio finale per diventare abili e spigliati in palcoscenico. Per noi tutto questo viene dopo.  Mettiamo al primo posto il benessere di ogni singolo partecipante, il suo mondo interiore e le emozioni.  PerCorso Teatrale è un occasione di gioco e divertimento, durante la quale ogni bambino è incentivato a sviluppare la propria creatività, conoscere se stesso e il proprio sentire, intraprendere relazioni sane e serene con i coetanei e gli adulti.

Struttura e finalità didattiche:

approccio al teatro come gioco | sviluppo dell’ascolto verso gli altri | costruzione di un gruppo in cui si è tutti protagonisti | sviluppo della propria creatività e della creatività del gruppo | tecniche di improvvisazione | realizzazione di un saggio finale.

PerCorsi Teatrali intende configurarsi come un intervento didattico e formativo, ludico e ricreativo per fornire ai ragazzi gli strumenti per comprendere e gestire la propria vita emozionale.

Scopri di più

Scuole

Corsi di teatro e gestione delle emozioni. Quando il benessere diventa il il fulcro della crescita dello studente.

Once upon a time | Laboratorio di teatro in inglese per le scuole

Il laboratorio stimola negli alunni l’apprendimento della lingua inglese, ricorrendo ad una modalità di insegnamento linguistico che sia complementare al percorso didattico previsto dal programma scolastico.

(altro…)