Once upon a time | Laboratorio di teatro in inglese per le scuole

Il laboratorio stimola negli alunni l’apprendimento della lingua inglese, ricorrendo ad una modalità di insegnamento linguistico che sia complementare al percorso didattico previsto dal programma scolastico.

L’apprendimento di una lingua straniera è più efficace se unito alla comprensione di una storia e al movimento fisico. Pertanto il laboratorio ruota intorno alla favola di Perrault Cappuccetto Rosso. All’interno di ogni lezione gli alunni ascolteranno la lettura in lingua inglese della favola (divisa in 5 parti e narrata al simple present tense) per poi svolgere degli esercizi teatrali di gruppo che sviluppino le principali tematiche incontrate: la curiosità del bambino verso il mondo esterno e il desiderio di emancipazione; l’incontro con la novità e il sentimento di paura e fascino che ne scaturisce; la malizia che l’adulto può esercitare nei confronti del bambino; il riconoscimento del pericolo e la richiesta di aiuto.

Appoggiandosi al gesto e al movimento, si condurrà la lezione principalmente in lingua straniera, ricorrendo ovviamente all’italiano dove e quando necessario. Agli alunni si mostreranno inoltre delle tavole illustrate con l’intento di facilitare e aumentare il loro bagaglio lessicale.

Obiettivo: far nascere nei più piccoli l’interesse e il piacere di comunicare in una lingua straniera, lingua che diventa così una ricchezza e non più una difficoltà.

Il laboratorio condotto da Elena Gaffuri.

Scopri di più

Scuole

Corsi di teatro e gestione delle emozioni. Quando il benessere diventa il il fulcro della crescita dello studente.