3

My Way Kids e Young | A scuola di emozioni

My Way Kids & Young è una “riflessione teatrale” sulle proprie emozioni rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

Verranno quindi realizzati una serie di incontri teatrali incentrati sul rapporto Emozioni – Comunicazione, duranti i quali gli alunni saranno portati a riflettere sulla propria identità affettiva e su quella dell’altro, partendo dalle peculiarità di ciascuno di essi.

Il mancato controllo delle emozioni è infatti il limite che impedisce ai ragazzi di comunicare con il mondo che li circonda e causa di frustrazioni e malessere. Per imparare a gestirle, però, è necessario prima di tutto imparare a conoscerle e riconoscerle attraverso un lavoro sulla relazione tra mente e corpo, partendo dal presupposto che spesso sono stimoli fisici a scatenare in noi le emozioni più intense.

In questo senso, il teatro è uno strumento molto utile per far emergere le peculiari situazioni di ogni singolo partecipante, il tutto in un’atmosfera rilassata e ludica.

Attraverso il gioco, infatti, si possono apprendere tutta una serie di informazioni e di competenze utili per la propria formazione e le proprie capacità relazionali.

Un approccio al teatro, quindi, che non porta solo alla scoperta delle proprie capacità artistiche e del proprio ruolo creativo all’interno di un gruppo, ma che migliora sensibilmente il proprio modo di relazionarsi con se stessi e con gli altri nelle diverse situazioni che la vita ci propone.

Le tematiche principali affrontate nel percorso teatrale sono:

Approccio al teatro e alle regole del gioco della comunicazione | Consapevolezza delle proprie emozioni | Gestione delle proprie emozioni | Scoperta delle potenzialità della comunicazione non verbale | Sviluppo dell’ascolto verso gli altri | Costruzione di un gruppo in cui tutti si è protagonisti | Sviluppo della creatività individuale e di gruppo.

Scopri di più

Scuole

Corsi di teatro e gestione delle emozioni. Quando il benessere diventa il il fulcro della crescita dello studente.

Once upon a time | Laboratorio di teatro in inglese per le scuole

Il laboratorio stimola negli alunni l’apprendimento della lingua inglese, ricorrendo ad una modalità di insegnamento linguistico che sia complementare al percorso didattico previsto dal programma scolastico.

(altro…)