25

#FREE4LIFE | Gli esperti coinvolti.

Gli esperti coinvolti.

Valerie Moretti | Psicopedagogista, laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master in Counseling alla Midwestern State University, USA. Ha lavorato in qualità di Child Sexual Assault Counselor e successivamente come Sexual Assault Program Director per First Step Inc., centro per la cura e la prevenzione dell’abuso sessuale e della violenza domestica. Ha pianificato e supervisionato l’apertura del centro di counseling per abusi sessuali e Sexual Harassement presso la Midwestern State University, con cui ha inoltre collaborato con numerose docenze. Al rientro in Italia, ha collaborato con numerosi enti pubblici e statali, e con l’UNICEF per l’organizzazione dei Servizi di Protezione all’Infanzia in Albania. Dal 2005 è docente nei corsi di Master di Specializzazione in Psicologia Scolastica a Milano, Bologna e Roma. Ha collaborato per otto anni con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Como. Dal 2005 è protagonista del progetto Aurora insieme a Jacopo Boschini con il quale ha curato e realizzato importanti progetti di prevenzione alla violenza dei giovani come Romeo e Giulietta, storie di amore e di violenza (2009), Mi aspetto rispetto (2010), Questo Mostro Amore (2013). Da tre anni collabora con la Cooperativa AttivaMente presso la quale svolge attività di counseling.

Jacopo Boschini | Regista teatrale, drammaturgo e formatore. Si diploma nel 1999 in regia teatrale presso la Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano. Nel 2005 è tra i soci fondatori della Cooperativa AttivaMente, di cui è Presidente e direttore artistico. Spinto dalla convinzione che il recupero passi anche attraverso l’attività artistica, oltre a scrivere e dirigere spettacoli teatrali, è impegnato in numerose attività sociali, lavorando in comunità, carceri e centri di recupero, sia in Italia che all’estero. Nel febbraio 2016 conseguirà il diploma di counselor presso Insight | Scuola di counseling e mediazione corporea.

Anna Veronelli | Da oltre 10 anni si occupa di progetti rivolti alle famiglie. Ideatrice del progetto Aurora che cura dal 2005, ha promosso progetti di prevenzione agli abusi sui minori e alla violenza nelle coppie adolescenti, ma anche progetti sull’educazione alimentare, alla sessualità e all’affettività.

Scopri di più