Eventi

Informazioni Evento

  • Aurora 2014 | Equilibri

    Martedì 11, 18 e 25 marzo ore 20.45 - Teatro Sociale, Piazza Verdi -  Como | Con Valerie Moretti e Jacopo Boschini. 

    Quattro  importanti novità caratterizzano Aurora 2014, l'undicesimo corso per genitori organizzato a Como, da un’idea di Anna Veronelli.

    Per la prima volta, dopo 10 anni, gli incontri di Aurora cambiano casa: si svolgeranno nella magnifica cornice del Teatro Sociale di Como, che ha voluto fortemente condividere questo momento ormai tradizionale di formazione per mamme e papà.

    Per la prima volta il corso è organizzato da Aurora | Famiglie in gioco, la prima scuola per famiglie nata a Como lo scorso autunno. Senza contributi pubblici, il corso sarà cofinanziato dalla Scuola per famiglie, da sponsor privati e dai genitori, con un’offerta libera che servirà a contribuire alla copertura dei costi.

    Per la prima volta, in aggiunta alle tre serate al Sociale, sarà possibile prendere parte a due laboratori di piccolo gruppo (massimo 20  partecipanti) per approfondire in modo pratico le considerazioni emerse durante il corso.

    Per la prima volta, infine, il corso, come sempre rivolto ai genitori, porrà l’accento in particolare su una riflessione personale e individuale, alla scoperta di sé.

    Il piacere (e il dovere) saranno al centro dei tre incontri: si cercherà di  capire come si raggiungano equilibrio e serenità in famiglia, a partire da un percorso di scoperta e di amore di sé.

    Insieme a Valerie Moretti e Jacopo Boschini si rifletterà sull’importanza dei diversi ruoli ricoperti nella vita. Il sostegno a questa molteplicità di ruoli dev’essere la stima di sé, che non passa dall’illusorio tentativo di svolgere ogni compito in maniera perfetta, ma nel riconoscere i propri punti di forza e di debolezza.

    Essere padri e madri sereni implica ammettere che non si è perfetti, come non lo sono i figli: il vincolo di amore e rispetto in famiglia non è dato dunque dalla capacità di non commettere errori, ma dal riconoscimento del valore di ogni suo componente.

    Non sempre in famiglia le aspettative vengono corrisposte, possono capitare eventi inaspettati che mettono in crisi l’equilibrio in casa: anche i momenti di difficoltà possono rappresentare un momento di riscoperta, di cambiamento e riflessione su di sé.

    Martedì 11 marzo, ore 20.45 | Molti ruoli, una sola persona
.

    Nel corso della vita interpretiamo un'infinità di ruoli. Molti di questi li scegliamo e, in certi casi, possiamo abbandonarli. Altri invece, come quello di genitore, sono irrinunciabili. Se educare è un dovere, meglio farlo con piacere.

    Martedì 18 marzo, ore 20.45 | Conoscere e amare se stessi.

    Oscar Wilde diceva che "amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura tutta la vita". È importante che ciascuno di noi si conosca e si accetti, nei propri punti di debolezza ma anche in quelli di forza: l'efficacia dell'educazione passa attraverso la consapevolezza e la stima di sé, fondamentali per comprendere l'altro.

    Martedì 25 marzo, ore 20.45 | Quando crollano le certezze
.

    I nostri sforzi non possono garantirci che tutto andrà secondo le nostre aspettative. I nostri figli possono rimanere coinvolti, direttamente o indirettamente, in circostanze spiacevoli, a volte pericolose: bullismo, cyberbullismo, utilizzo di sostanze stupefacenti, solo per citarne alcune. Come affrontare situazioni così complesse, che ci sembrano insormontabili e che mettono in crisi l'equilibrio faticosamente raggiunto?

    Chi siamo

    Valerie Moretti | Psicopedagogista e counselor

    Jacopo Boschini | Regista e teatro terapeuta

    Anna Veronelli | Coordinatrice della scuola per famiglie

    Sponsored by

    …Nothing Else                Teatro Sociale di Como

    Iscrizione obbligatoria – offerta libera

    Per informazioni e iscrizioni: [email protected] | tel. 0316871771