Disegno brutto

Il Corso di Disegno Brutto non è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività.

Esplorando e mettendoci alla prova, possiamo imparare ad usare il disegno come strumento di pensiero e di progettazione.

Un percorso di rieducazione al disegno in cui si insegue il niente, creando attraverso segni, linee e forme il nostro nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore.

Non c’è nessun interesse al disegno come atto da giudicare.

Si cercherà  una chiave per visualizzare i pensieri, esprimere le emozioni, sviluppare le idee e, perché no, per rilassarsi usando una penna o una matita.

Lo si farà cercando l’essenza delle cose e misurandosi con la bellezza della spontaneità.

Il corso è rivolto a ragazzi e adulti dai 18 ai 99 anni, ma è necessario saper tornare bambini.

Alessandro Bonaccorsi ha creato questa esperienza che sta portando in diverse città italiane (siamo già a più di 30 corsi!),  ci spiega così l’idea di partenza di questa proposta: “Disegnare è pensare, è un atto di espressione di sé, di ricerca interiore, di analisi, di sviluppo. Non farlo è un po’ come non parlare, è un mutismo visuale che non può non risultare frustrante.” (Tutto l’articolo qui)

Approfondisci

Con | Alessandro Bonaccorsi
Quando | 27 e 28 gennaio ore 10.00 – 17.00
Costo | 150 Euro
Dove | sede AttivaMente, Via Montelungo, 8 Como

Scopri di più

Danza creativa 4-10 anni

La Danza Creativa Metodo Fux è l’arte di muovere il proprio corpo per esprimersi, comunicare, osservare, creare ed incontrare l’Altro.
Fondamentale nel metodo proposto è l’improvvisazione. Ogni danza è improvvisata e mai uguale ad un’altra, così che la sua dimensione sia fortemente artistica ed autentica. Dal 10 gennaio 2019 (altro…)

#AMO | AttivaMenteOutdoor

Dal 10 aprile al 19 giugno ritorna l’esperienza outdoor-inside con il nostro Ultratailer preferito, ma questa volta SI CAMMINA, sempre a zonzo per Como con Michele Evangelisti

Il benessere della mente si raggiunge anche attraverso il benessere del proprio corpo. In particolare superare i propri limiti, e scoprire che erano solo limiti mentali, ci fa stare sempre bene. Lo ha capito Michele Evangelisti, che lo vive ogni giorno correndo per il mondo e ora ha un modo per aiutarci a capirlo, con un corso per il benessere fisico e psichico per le vie di Como.

Il corso, rivolto a tutti coloro che amano camminare, che vivono outdoor e che vogliono sperimentare nuove forme di conoscenza di sé, propone un allenamento in compagnia durante il quale i partecipanti potranno sperimentare la camminata come occasione di benessere e di crescita personale, prima psicologica che fisica.

A condurre l’attività Michele Evangelisti, trainer di attività outdoor e UltraMaratoneta specializzato in viaggi di corsa e reduce dalla traversata dell’Australia di corsa in 45 giorni. Da sempre atleta e “portatore sano di Trail”, sport che consente un contatto diretto e profondo con l’ambiente e con sé stessi, Michele ha fatto dello sport uno stile di vita e di ricerca e crescita interiore.
L’attività #AttivaMenteOutdoor si rivolge dunque a chi abbia voglia di mettersi alla prova, di conoscere gente nuova e di allenarsi nella splendida cornice della città di Como, del suo lungolago e delle sue montagne, sfruttano le tiepide serate primaverili e interagendo con un atleta e formatore che nello sport ha trovato il senso della propria vita. 

Obiettivi
– Allenare il corpo e la mente per attività outdoor;

– Sperimentare la camminata e l’esercizio fisico come strumento di ricerca interiore e di benessere mentale e fisico;
– Lavorare sulla motivazione e sulla tenacia nel raggiungimento di obiettivi sportivi e non;
– Conoscere nuove persone ed entrare in contatto grazie alla condivisione sportiva;
– Vivere la propria città in modo nuovo, attraversandola e lasciandosi attraversare… rigorosamente in cammino!

Quando | dal 10 aprile al 19 giugno ore 19.30 – 21.00 + un incontro intensivo 
Costo | 150 Euro + assicurazione (per chi non l’ha ancora fatta). 
Dove | Partenza dal parcheggio Ippocastano, Via Aldo Moro, Como.

Un tocco in più!
Scegli di aggiungere 10 Euro, o quanto vuoi tu, per la campagna LE MANI IN PASTA, comunicalo alla segreteria al momento dell’iscrizione.


Info & iscrizioni |

Yoga

Hatha Yoga per due giorni alla settimana, con la possibilità di frequentarli entrambi o di passare da uno all’altro.
Con Selena Mercandelli tutti i sabati mattina dalle 9.00 alle 10.30
(altro…)

My way | Vivere le emozioni e ritrovare il proprio benessere

un percorso dedicato alla consapevolezza di sé e alla relazione emozioni – corpo. Perché My Way è semplicemente fare esperienza per ritrovare il proprio benessere. Dall’11 marzo 2019
(altro…)

LiberaMente nel corpo

Muovere il corpo liberamente, secondo il proprio sentire, farsi “muovere” da musiche ritmate, energizzanti o farsi cullare da suoni rilassanti e armoniosi. Prendersi per mano, formare un cerchio fare il primo passo e allineare corpo, mente ed emozioni per vivere l’esperienza del qui ed ora e ritrovare l’armonia fonte di salute e benessere. Dal 2 aprile al 18 giugno.  

(altro…)

Public Speaking

Public Speaking  | Comunicare con altro per raccontare di sé.
con 
Stefano Dragone.
13 aprile 2019

(altro…)

Il Viaggio dell’Eroe Ragazzi | Scrittura Autobiografica

Il Viaggio dell’Eroe Ragazzi è un corso di scrittura autobiografia per aiutare gli adolescenti nel complicato, ma allo stesso momento meraviglioso, percorso di crescita.

(altro…)