Danza creativa 4-10 anni

La Danza Creativa Metodo Fux è l’arte di muovere il proprio corpo per esprimersi, comunicare, osservare, creare ed incontrare l’Altro.
Fondamentale nel metodo proposto è l’improvvisazione. Ogni danza è improvvisata e mai uguale ad un’altra, così che la sua dimensione sia fortemente artistica ed autentica. Dal 10 gennaio 2019

Il metodo utilizza strumenti che divengono stimolo per il cambiamento: lo spazio, la musica, gli oggetti, il colore, l’immagine proiettata, i suoni del corpo. Ogni incontro diventa il racconto di una storia o di tante storie.

Danza Creativa Bimbi  4 – 10 anni 
“Una danza per giocare, ridere, conoscersi, incontrare nuovi amici e liberare la propria creatività”
Percorso di Danza Creativa, rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, che ha l’intento principale di stimolare la creatività attraverso il movimento e la danza.
Il gioco, il mondo dell’immaginazione e della creatività sono parte integrante della Danza Metodo Maria Fux, così come lo sono nel mondo dei bambini. Partendo dal movimento libero il bambino impara a conoscere il proprio corpo, esplorare lo spazio ed incontrare gli altri, sperimentando tutti quei prerequisiti necessari per potersi muovere nel mondo, relazionarsi, acquisire fiducia in sé e nelle proprie possibilità.

PROGETTUALITÀ ED OBIETTIVI NELLA SPECIFICITÀ DEL “BAMBINO”
Il processo educativo nella danza è sorprendente per tutti ed è molto importante per il bambino che utilizza il corpo come primo strumento nel sentire, conoscere, comunicare e relazionarsi. Tutti i bambini sono già dei grandi danzatori, lo sono mentre saltano, corrono, rotolano. Essi sperimentano già la bellezza del movimento e della danza, ma la disimparano presto in quanto il nostro sistema educativo e sociale tende a scindere l’esperienza corporea da quella psichica, emozionale e relazionale. 

Il sé non è soltanto corpo, non è soltanto “mente” o solo emozioni: è tutto l’essere del bambino e la danzacreativa  aiuta a mettersi in relazione con il sé armonicamente. 

Durante gli incontri si proporranno percorsi atti a stimolare, favorire e sostenere:

  • la conoscenza più approfondita dello schema corporeo
  • la capacità e la consapevolezza corporea
    – la coordinazione dei movimenti
    – la percezione dello spazio e la dimensione spaziale
  • la capacità espressiva e creativa
  • le capacità di ascolto di sé e degli altri
  • l’incontro con gli altri e le relazioni col gruppo
  • il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni
  • l’acquisizione di autonomia ed autostima

Quando | dal 10 gennaio 2019 ore 17.00 – 18.00
Dove | sede AttivaMente, Via Montelungo 8/B, Como
Con | Veronica Pifferi
Costo | lezione singola 14 Euro, mensile 45 Euro

Un tocco in più!
Scegli di aggiungere 10 Euro, o quanto vuoi tu, per la campagna LE MANI IN PASTA, comunicalo alla segreteria al momento dell’iscrizione.

 

 

Scopri di più

#AMO | AttivaMenteOutdoor

Dal 6 febbraio 2019 al 3 aprile ritorna l’esperienza outdoor-inside con il nostro Ultratailer preferito, ma questa volta SI CAMMINA!
Poi ripresa dal 10 aprile al 19 giugno, sempre a zonzo per Como con Michele Evangelisti

(altro…)

Yoga

Hatha Yoga per due giorni alla settimana, con la possibilità di frequentarli entrambi o di passare da uno all’altro.
Con Selena Mercandelli tutti i sabati mattina dalle 9.00 alle 10.30
(altro…)

My way | Vivere le emozioni e ritrovare il proprio benessere

un percorso dedicato alla consapevolezza di sé e alla relazione emozioni – corpo. Perché My Way è semplicemente fare esperienza per ritrovare il proprio benessere. Dal 14 gennaio 2019 My Way | mappe per chi ha frequentato My Way almeno un volta. Dall’11 marzo 2019 My Way
(altro…)

LiberaMente nel corpo

Muovere il corpo liberamente, secondo il proprio sentire, farsi “muovere” da musiche ritmate, energizzanti o farsi cullare da suoni rilassanti e armoniosi. Prendersi per mano, formare un cerchio fare il primo passo e allineare corpo, mente ed emozioni per vivere l’esperienza del qui ed ora e ritrovare l’armonia fonte di salute e benessere. Dall’8 gennaio 2019 al 26 marzo e dal 2 aprile al 18 giugno.  

(altro…)

Disegno brutto

Il Corso di Disegno Brutto non è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività.

Benessere e Movimento

Tutti nostri corsi si fondano su a una convinzione: ogni persona ha già in sé le risorse e le capacità per progettare e costruire una vita più felice e sana.