Corsi di teatro

da ottobre 2018 | 2 lezioni di prova

HeaderSito-V2

perché fare teatro?

Fa bene al corpo, alla mente e al cuore. Punto.

la nostra filosofia

Dedichiamo un’attenzione maniacale alla nostra offerta formativa, a partire dall’accoglienza. Ad AttivaMente la finalità non è mai la performance, ma sempre la persona.
Vogliamo che da noi ti senta come se fossi a casa tua.
E lo vogliamo così tanto che stiamo costruendo una nuova sede in cui troverai spazi più belli e funzionali.

docenti con superpoteri

I nostri docenti sono attrici, attori e registi diplomati nelle migliori scuole d’Europa. Jacopo si è formato in regia teatrale alla Paolo Grassi di Milano, Erika si è diplomata al Piccolo Teatro di Milano, Filippo si è laureato in recitazione al Manchester Metropolitan University.
Di loro ti puoi fidare ciecamente.

imparare con divertimento

I primi mesi conoscerai persone nuove con cui apprenderai i rudimenti del teatro, liberando energia creativa a profusione. Quando sarai pronto, si metterà in cantiere lo spettacolo di fine anno.

perché accontentarsi di una sola replica?

Concluderai l’anno con un vero e proprio spettacolo, in cui assaporerai il vero brivido di calcare le scene. Un brivido che, ti assicuriamo, non vedrai l’ora di riprovare. Ecco perché da quest’anno lo spettacolo si replica due volte e non una sola: per rendere il tuo percorso più ricco e completo.
Sembra difficile, ma non lo è. Fidati.

stare in relazione

Se lo vorrai potrai partecipare a laboratori e seminari di approfondimento su alcune tematiche quali la creatività, il movimento e la voce. Saranno giornate di formazione e, soprattutto, di relazione. Conoscerai i docenti degli altri corsi ed entrai in contatto con le altre persone che frequentano AttivaMente.

le passioni che uniscono

Frequentare AttivaMente significa poter partecipare a spettacoli ed eventi culturali in città, e non solo, a prezzo agevolato.
Vivremo assieme un anno ricco di svago, intrattenimento e cultura.

prima provi poi decidi

È fondamentale per noi che tu sia sicuro che il corso soddisfi appieno le tue aspettative. Per questo le prime due lezioni sono di prova. Si pagano solo se si conferma l’iscrizione.
Avrai così tutto il tempo per decidere se AttivaMente è anche la tua casa per fare teatro.

i nostri corsi di teatro

Conoscere il teatro attraverso il gioco. Durante il gioco i bambini hanno la possibilità di sbagliare e di sperimentare tutta la potenza creativa che vi è nell’errore.
Un’occasione di crescita e di conoscenza di sé e degli altri. Dal 1 ottobre 2018

Tra le attività fondamentali che aiutano i bimbi a crescere troviamo sicuramente quella del gioco. Attraverso il  gioco, infatti, il bimbo apprende le regole fondamentali della relazione e dello stare insieme. Ma non solo: il gioco gli permette di imitare, di esplorare il proprio mondo interiore, di esercitare la propria creatività. Ma soprattutto, nel gioco, al bimbo viene data la possibilità di sbagliare e di sperimentare tutta la potenza creativa che vi è nell’errore.

Il percorso teatrale che proponiamo non ha quindi come obiettivo quello di formare attori in miniatura che snocciolano parole a memoria; ci siamo dati, invece, come obiettivo quello di offrire ai piccoli partecipanti del corso degli strumenti di crescita e di conoscenza tanto di sé quanto degli altri.

Programma del corso
– propedeutica: giochi teatrali per entrare in confidenza con lo spazio e con il gruppo di lavoro;
– il corpo creativo: esplorare i mondi dell’immaginazione attraverso il movimento del corpo;
– corpo e musica: ballare senza regole;
– corpo e voce: spazio alle emozioni;
– preparazione del saggio finale.

Info pratiche
Dal 1 ottobre 2018 al 27 maggio 2019.
Ore 16.45-18.15.
Con Erika Renai.
Costo 50,00 Euro al mese.
Per chi paga la quota annuale in un’unica soluzione è previsto lo sconto di una mensilità.

 

Attraverso il teatro conosciamo il nostro corpo e gli diamo valore. Il corso è uno spazio di crescita dove la persona è al centro, con la leggerezza e la creatività del teatro. Dal 4 ottobre 2018

Nella pre-adolescenza il corpo cambia in maniera continua, quasi inaspettata, diventando così un luogo misterioso e non ancora conosciuto Il bimbo inizia a lasciare il posto all’adolescente, tanto da venire percepito quasi come un nemico e come qualche cosa di sconosciuto. Sono anni delicati, in cui è necessario sperimentare, a fianco delle inevitabili difficoltà, anche tutte le potenzialità. Imparare invece che il corpo è qualche cosa di bello, di fondamentale, che ci appartiene e che dobbiamo volergli bene è sicuramente un aspetto che è necessario apprendere.

Fare teatro permette proprio questo. Permette di imparare a stare bene con il proprio corpo, permette di imparare a prendere consapevolezza con le proprie emozioni. Permette di esprimersi e di comunicare in maniera efficace e costruttiva, dando spazio a tutti quei sentimenti e a quelle emozioni che spesso sono vissute in maniera contrastante e conflittuale. 

I professionisti di AttivaMente sono esperti in tutto ciò. Non solo quindi un corso di teatro, ma un vero e proprio spazio di crescita dove la persona torna al centro.

Info pratiche 
Dal 4 ottobre 2018 al 29 maggio 2019.
Ore 18.00-19.30.
Con Filippo Antonio Prina.
Costo 50,00 Euro al mese.

Per chi paga la quota annuale in un’unica soluzione è previsto lo sconto di una mensilità.
Le prime due lezioni sono sempre di prova e gratuite, si pagano soltanto se si conferma l’iscrizione.

Attraverso il teatro, vissuto come un momento liberatorio e creativo, i ragazzi rafforzano la propria autostima e le proprie capacità. Dal 1 ottobre 2018

L’adolescenza, come tutti i genitori sanno, è un’età ostica. Il ragazzo si trova ad affrontare conflitti interiori, e non solo, che gli possono apparire giganteschi. I dubbi su di sé, sulle proprie capacità, le difficoltà nello stare in un corpo che ogni giorno cambia e diventa sempre più adulto, sono all’ordine del giorno. 

AttivaMente offre un corso di teatro dove la cura della relazione con se stessi e con gli altri viene messa al centro di tutto il percorso. Attraverso la pratica delle tecniche teatrali, i ragazzi sono chiamati ad esplorare le proprie risorse creative, a condividerle, rafforzando così la propria autostima e le proprie capacità. 

Ma non solo: i ragazzi sono letteralmente guidati in un continuo percorso di conoscenza e di confronto con gli altri, imparando così che per raggiungere le proprie mete è necessario condividere obiettivi e unirsi per superare gli ostacoli.

Info pratiche 
Dal 1 ottobre 2018 al 27 maggio 2019.
Ore 18.30-20.00.
Con Erika Renai
Costo 50,00 Euro al mese
Per chi paga la quota annuale in un’unica soluzione è previsto lo sconto di una mensilità.
Le prime due lezioni sono sempre di prova e gratuite, si pagano soltanto se si conferma l’iscrizione.

Leggerezza è la parola d’ordine del corso di teatro adulti, tornare bambini e ritrovare il proprio equilibrio attraverso il teatro. Calarsi in un ruolo e conoscere i nostri tanti io. Dal 2 ottobre 2018

Per raggiungere le proprie risorse creative più profonde, per allentare le sovrastrutture che ogni essere umano nel corso degli anni si costruisce, per dare libero spazio e sfogo alle proprie emozioni è necessario fare un percorso a ritroso e riscoprire il proprio lato più spontaneo e fanciullesco. 

Il corso di teatro di AttivaMente permette proprio questo: ridare spazio a parti di sé che nel corso della nostra quotidianità vengono imbrigliate.

La parola d’ordine, per affrontare il nostro corso, è leggerezza. Una leggerezza che verrà piano piano riconquistata attraverso giochi appositamente pensati, la relazione con il docente, con gli altri partecipanti, con la musica e il movimento.

Non un semplice corso di teatro quindi: ma uno spazio per il corpo e la mente affinché, nel gioco, possano ritrovare il loro equilibrio. Un corso che permette di raggiungere tanti benefici anche nella propria vita di tutti i giorni: sicurezza di sé, maggiore spontaneità, capacità di parlare in pubblico, libertà nell’esprimere emozioni e sentimenti.

Info pratiche
Dal
4 ottobre 2018 al 30 maggio 2019.
Ore 21.00-23.00.
Con Filippo Antonio Prina.
Costo 60,00 Euro al mese.
Per chi paga la quota annuale in un’unica soluzione è previsto lo sconto di una mensilità.
Le prime due lezioni sono sempre di prova e gratuite, si pagano soltanto se si conferma l’iscrizione.

Per la stagione 2018-19 AttivaMente propone dei weekend o delle giornate di approfondimento su alcuni aspetti specifici del teatro. La tecnica è al centro del lavoro, sia esso legato al corpo, alla voce o ad uno stile di recitazione. I seminari sono pensati come approfondimenti rivolti a chi frequenta, o ha frequentato, i corsi di teatro, sia ragazzi sia adulti, ma sono aperti anche a chi ha un po’ di esperienza e vuole approfondire qualche tematica.

Prima di conoscerli nel dettaglio ecco un po’ di informazioni:
– Per gli iscritti in corso è previsto uno sconto del 50%.
– Per chi si iscrive in anticipo a tutti i seminari è previsto uno sconto di 80 Euro sul totale. (420 Euro anziché 500)

LA MASCHERA
con Erika Renai e Daniela Palluello
9-10 febbraio 2019
10-30 – 13.00 | 14.00 – 17.00
Costo 120,00 Euro 

LA DIZIONE ITALIANA
con Stefano Dragone
23 febbraio 2019
9.30 – 12.30 | 14.00 – 17.00
Costo 80 Euro

COMICITÀ
con Davide Colavini 
16-17 marzo 2019
10.30 – 13.00 | 14.00 – 17.00
costo 120 Euro

VOCE LIBERA
con Filippo Antonio Prina
30-31 marzo 2018
Quanto distano le corde vocali dal cuore? Qual’è la loro relazione? Dopo un pianto la mia voce cambia, dopo la vittoria della mia squadra del cuore anche.
A volte vorrei essere più espressivo.
Dicono che gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche la voce non è da meno!

Canti, giochi vocali e ritmici, lo studio dei risuonatori, la fisiologia della voce, per divertirci e conoscersi un po di più.

FILIPPO Formatore e attore di teatro fisico, laureato in recitazione in Inghilterra nel 2011.  Dal corpo, alla voce, al canto, passando per la Polonia: la terra dei maestri del teatro povero. Rientrato in Italia il teatro diventa lo strumento per la scoperta di se e della relazione.

Costo | 100 Euro

 

LA PRESENZA SCENICA
con Jacopo Boschini
13 aprile 2018 
10.30-13.00 | 14.00-18.00
costo | 80 Euro

 

 

Iscrizioni presso la segreteria | info@coopattivamente.it

 

 

 

 
 

Scopri di più