Corso di formazione per insegnati

Un percorso piacevole ed innovativo per arricchire i propri strumenti didattici.

Il percorso si concentra sulle problematiche dell’adolescenza e della crescita, fornendo strumenti utili nella relazione tra studente – docente e genitore – docente e offrendo nello stesso tempo elementi per la crescita professionale di ogni partecipante. Per crescita professionale non si intende necessariamente il raggiungimento di un traguardo di carriera, ci si riferisce piuttosto alla capacità di raggiungere uno stato di benessere nelle attività lavorative quotidiane.

Il corso si articola in tre incontri di 2 ore ciascuno

  1. Emozioni e corpo
    In questa prima sessione si lavora sull’importanza delle emozioni in relazione al corpo. Si tratta di un incontro che ha come obiettivo principale quello di fornire i giusti strumenti per imparare a “leggere” le emozioni e scegliere le tecniche più efficaci di gestione del conflitto.
  2. La Comunicazione
    Questo secondo incontro è centrato sulle tecniche di comunicazione. Due sono gli elementi principali: il primo è l’esercitarsi sulle capacità di ascolto, partendo dal concetto che saper ascoltare significa saper comunicare. Il secondo è legato alla comunicazione non verbale, che soprattutto nei bambini e nei ragazzi è un importante strumento di conoscenza e comprensione.
  3. Ruoli
    Nell’ultimo incontro i partecipanti vengono inviati a concentrarsi sulla definizione del proprio ruolo e delle proprie capacità. L’obiettivo finale è permettere ad ogni persona di esplorare i propri talenti, le proprie passioni e le proprie risorse, in modo da trasformare tutte le potenzialità in strumenti di lavoro da utilizzare tutti i giorni nella vita professionale e nel lavoro di gruppo.

Grazie a questo corso gli insegnanti potranno crearsi gli strumenti personali per gestire al meglio la classe e le loro relazioni con i colleghi, diventando figure motivanti e  attive capaci di trovare soluzioni creative nella routine quotidiana.

Scopri di più

Scuole

Corsi di teatro e gestione delle emozioni. Quando il benessere diventa il il fulcro della crescita dello studente.

Once upon a time | Laboratorio di teatro in inglese per le scuole

Il laboratorio stimola negli alunni l’apprendimento della lingua inglese, ricorrendo ad una modalità di insegnamento linguistico che sia complementare al percorso didattico previsto dal programma scolastico.

(altro…)