58

Aurora 2015 | Metamorfosi

Martedì 14, 21 e 28 Aprile ore 20.45 – Teatro Sociale, Piazza Verdi

Il Progetto Aurora, nato da un’idea di Anna Veronelli, e promosso negli ultimi tre anni dalla Cooperativa sociale AttivaMente, compie dieci anni, e nella sua undicesima edizione propone ai genitori un nuovo corso intitolato Metamorfosi | Trasformarsi per educare meglio e vivere bene.

Prosegue, anche nel 2015, la stretta relazione tra Aurora e il Teatro Sociale di Como, che ha scelto di inserire questo appuntamento nel cartellone della Stagione. Aurora 2015 sarà ospite del prestigioso teatro cittadino nelle sere del 14, 21 e 28 aprile 2015. 

Aurora 2015 sarà un viaggio alla riscoperta dentro di sé degli strumenti utili ad accogliere e percorrere serenamente la strada della crescita, della maturazione e del cambiamento. Un corso pensato per genitori con figli piccoli, ma anche adolescenti. Tre incontri durante i quali le tre coppie di relatori offriranno al pubblico appassionanti domande, invitando ciascun genitore a trovare in sé le risposte.

Tema di quest’edizione Trasformarsi per educare meglio e vivere bene, perché accettare il cambiamento, vivere la trasformazione, ascoltarsi ed ascoltare, sono azioni che dovrebbero entrare nel nostro agire quotidiano, soprattutto in relazione alle sfide sempre più complesse che si devono affrontare come genitori e come educatori.

Clicca qui per conoscere il contenuto delle tre serate e tutte le novità.


Ed inoltre…

Vuoi scoprire chi sono i relatori di Aurora 2015? Basta un click.

Grazie a ASF Autolinee e CSU SpA quest’anno potrai raggiungere Aurora in modo gratuito e sostenibile. Scopri come.

Trovi i contenuti e i temi trattati ad Aurora molto interessanti, degni di un tuo personale approfondimento? Scopri come, grazie alla collaborazione con La Feltrinelli di Como. Un click e puoi conoscere e acquistare bibliografia e testi.


Lo staff di Aurora

Jacopo Boschini | direzione scientifica ed artistica

Anna Veronelli | progettazione, coordinamento e fundraising

Simona Rusconi | direzione organizzativa

Francesca Petraglia | comunicazione e promozione


Grazie a…

ASF Autolinee e CSU SpA servizi per la città

Con il contributo di: CAMST La Ristorazione Italiana e …Nothing Else 

In collaborazione con: Teatro Sociale di Como e La Feltrinelli Como

Con il sostegno di: fUNDER35 e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Principio Attivo

Media Partner: La Provincia

 

Per informazioni e iscrizioni: aurora@coopattivamente.it | tel. 031 6871771

Scopri di più

Progetti passati

Aurora, ovvero uno spazio in cui i genitori riflettono su di sé e sui loro figli. Scopri tutte le edizioni organizzate da Coop Attivamente.

Aurora 2016 | All’ombra del padre.

Aurora2016 è un racconto che parte dalla figura paterna per poi affrontare il tema del maschile in relazione al femminile nelle famiglie e nella società di ieri, oggi e domani. Questo racconto è un intreccio di arte e sapere scientifico: le tre coppie di relatori, infatti, offriranno al pubblico riflessioni e domande indissolubilmente legate alle emozioni che teatro, cinema e musica sanno dare.

(altro…)

Aurora 2014 | Equilibri

Martedì 11, 18 e 25 marzo ore 20.45 – Teatro Sociale, Piazza Verdi –  Como | Con Valerie Moretti e Jacopo Boschini. 

Quattro  importanti novità caratterizzano Aurora 2014, l’undicesimo corso per genitori organizzato a Como, da un’idea di Anna Veronelli.

Per la prima volta, dopo 10 anni, gli incontri di Aurora cambiano casa: si svolgeranno nella magnifica cornice del Teatro Sociale di Como, che ha voluto fortemente condividere questo momento ormai tradizionale di formazione per mamme e papà. (altro…)

Aurora 2013 | La passione per la conoscenza

Con Tatto | Imparare a raccontare la sessualità, il corpo e l’amore ai nostri figli. 

21, 28 maggio e 4 giugno 2013, ore 20.45 , Aula Magna Politecnico, via Castelnuovo 7, Como. 

Una storia misteriosa | 21 maggio 2013 ore 20.45.

Fin da piccoli, a molti di noi, corpo e sessualità vengono raccontati in modo misterioso e oscuro, forse per pudore o imbarazzo. È possibile costruire una nuova e meravigliosa storia d’amore in cui la persona diventa protagonista. (altro…)

Aurora 2015 | Metamorfosi. I contenuti delle tre serate.

Martedì 14 Aprile ore 20.45  

I Capitolo – L’INDIVIDUO | Io non sono quel che sono

con Jacopo Boschini (drammaturgo e formatore)

e Stefano Panzeri (attore)

Apre l’undicesima edizione di Aurora Io non sono quel che sono: un evento speciale, uno spettacolo-conferenza a due voci per riflettere sulla complessità del nostro essere umani, attraverso il linguaggio immortale di Shakespeare e la storia di Otello. Una storia che parla di noi, uomini e donne fatti di carne, pensieri, emozioni e sentimenti. Un modo nuovo per comprendere, anche attraverso il teatro, che imparare a conoscersi è un atto di amore e responsabilità verso noi stessi e i nostri figli. (altro…)

Aurora 2015 – I Relatori

Jacopo Boschini | Regista teatrale, drammaturgo e formatore. Si diploma nel 1999 in regia teatrale presso la Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano. Nel 2005 è tra i soci fondatori della Cooperativa AttivaMente, di cui è Presidente e direttore artistico. Spinto dalla convinzione che il recupero passi anche attraverso l’attività artistica, oltre a scrivere e dirigere spettacoli teatrali, è impegnato in numerose attività sociali, lavorando in comunità, carceri e centri di recupero, sia in Italia che all’estero. Nel 2015 conseguirà il diploma di counselor presso Insight | Scuola di counseling e mediazione corporea. (altro…)

Aurora 2015 | Metamorfosi. Come raggiungerci in modo gratuito ed ecologico.

ASF Autolinee e CSU SpA sostengono Aurora 2015 proponendo ai partecipanti alle tre serate un servizio di Park&Ride, per raggiungerci in modo economicamente ed ecologicamente sostenibile.

Puoi parcheggiare gratuitamente all’Autosilo di Val Mulini dalle ore 19.00 del 14, del 21 e del 28 Aprile. Da lì puoi raggiungere il Teatro Sociale usufruendo gratuitamente del servizio di autobus per le linee 1, C40 e C50. Basta mostrare al conducente la mail di conferma all’iscrizione. Per le serate successive lo staff di Aurora ti fornirà un pass sostitutivo.

Non sono previste corse straordinarie.

Aurora 2015, per approfondire.

Trovi i contenuti e i temi trattati ad Aurora 2015 molto interessanti, degni di un tuo personale approfondimento?

Quest’anno abbiamo deciso di condividere con voi i testi che sono stati fonte di ispirazione e di documentazione per le tre serate. Testi che troverai esposti nell’apposita vetrina allestita presso La Feltrinelli di Como. Fai un giro in libreria.

L’acquisto dei testi sarà possibile anche a conclusione di ogni serata presso lo stand Feltrinelli nel foyer del teatro.