Aurora 2015 | Metamorfosi. I contenuti delle tre serate.

Martedì 14 Aprile ore 20.45  

I Capitolo – L’INDIVIDUO | Io non sono quel che sono

con Jacopo Boschini (drammaturgo e formatore)

e Stefano Panzeri (attore)

Apre l’undicesima edizione di Aurora Io non sono quel che sono: un evento speciale, uno spettacolo-conferenza a due voci per riflettere sulla complessità del nostro essere umani, attraverso il linguaggio immortale di Shakespeare e la storia di Otello. Una storia che parla di noi, uomini e donne fatti di carne, pensieri, emozioni e sentimenti. Un modo nuovo per comprendere, anche attraverso il teatro, che imparare a conoscersi è un atto di amore e responsabilità verso noi stessi e i nostri figli.

Martedì 21 Aprile ore 20.45 

II Capitolo – LA COPPIA | Il viaggio dell’eroe

con Monica Negretti (psicologa dello sviluppo e dell’educazione)

e Francesca Marchegiano (esperta di storytelling)

L’essere umano è costantemente alla ricerca di relazioni significative. Nell’incontro con l’altro emergono le nostre luci e le nostre ombre: solo amando noi stessi possiamo realmente amare l’altro. Faremo un viaggio per comprendere il percorso di trasformazione che sempre avviene quando ci relazioniamo con gli altri. Perché la nostra vita è un viaggio: di scoperta, di incontri, di evoluzioni.

Martedì 28 Aprile ore 20.45 

III Capitolo – LA FAMIGLIA | Il romanzo familiare

con Laura Romano (consulente educativa e formatrice)

e Stefano Dragone (attore e operatore di teatro sociale)

Come la singola stella e la sua costellazione sono interconnesse e tra loro indispensabili, assumendo forma e significato solo nella loro reciprocità, così accade per l’individuo e la sua famiglia, nel susseguirsi delle generazioni.
La conoscenza di sé passa anche attraverso la consapevolezza dei ruoli e dei legami che si generano nelle diverse fasi della nostra vita. Per comprenderli rivolgeremo lo sguardo al Mito e alle Storie che da sempre raccontano l’Uomo.

Iscrizione obbligatoria | offerta libera. 

Un’altra novità di Aurora 2015 è un evento collaterale ai tre incontri, dedicato a tutta la famiglia. Un modo originale e ricreativo per approfondire i temi della prima serata di Aurora:

Domenica 19 Aprile ore 20.45 

Otello | Grandi Storie, Piccoli Spettatori

Ingresso a pagamento

spettacolo teatrale dai 9 anni in sù | Teatro Nuovo di Rebbio

AttivaMente Spettacolo propone una versione della tragedia di Shakespeare capace di parlare ai ragazzi. Al termine dello spettacolo seguirà un dibattito aperto con autore, regista e attori. Per leggere la trama clicca qui.

Scopri di più

Aurora 2015 | Metamorfosi

Martedì 14, 21 e 28 Aprile ore 20.45 – Teatro Sociale, Piazza Verdi

Il Progetto Aurora, nato da un’idea di Anna Veronelli, e promosso negli ultimi tre anni dalla Cooperativa sociale AttivaMente, compie dieci anni, e nella sua undicesima edizione propone ai genitori un nuovo corso intitolato Metamorfosi | Trasformarsi per educare meglio e vivere bene.

(altro…)

Aurora 2015 – I Relatori

Jacopo Boschini | Regista teatrale, drammaturgo e formatore. Si diploma nel 1999 in regia teatrale presso la Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ di Milano. Nel 2005 è tra i soci fondatori della Cooperativa AttivaMente, di cui è Presidente e direttore artistico. Spinto dalla convinzione che il recupero passi anche attraverso l’attività artistica, oltre a scrivere e dirigere spettacoli teatrali, è impegnato in numerose attività sociali, lavorando in comunità, carceri e centri di recupero, sia in Italia che all’estero. Nel 2015 conseguirà il diploma di counselor presso Insight | Scuola di counseling e mediazione corporea. (altro…)

Aurora 2015 | Metamorfosi. Come raggiungerci in modo gratuito ed ecologico.

ASF Autolinee e CSU SpA sostengono Aurora 2015 proponendo ai partecipanti alle tre serate un servizio di Park&Ride, per raggiungerci in modo economicamente ed ecologicamente sostenibile.

Puoi parcheggiare gratuitamente all’Autosilo di Val Mulini dalle ore 19.00 del 14, del 21 e del 28 Aprile. Da lì puoi raggiungere il Teatro Sociale usufruendo gratuitamente del servizio di autobus per le linee 1, C40 e C50. Basta mostrare al conducente la mail di conferma all’iscrizione. Per le serate successive lo staff di Aurora ti fornirà un pass sostitutivo.

Non sono previste corse straordinarie.

Aurora 2015, per approfondire.

Trovi i contenuti e i temi trattati ad Aurora 2015 molto interessanti, degni di un tuo personale approfondimento?

Quest’anno abbiamo deciso di condividere con voi i testi che sono stati fonte di ispirazione e di documentazione per le tre serate. Testi che troverai esposti nell’apposita vetrina allestita presso La Feltrinelli di Como. Fai un giro in libreria.

L’acquisto dei testi sarà possibile anche a conclusione di ogni serata presso lo stand Feltrinelli nel foyer del teatro.