6

Apprendista Cicerone cercasi

Esci dagli schemi per conoscere la tua città 

Una proposta per trascorrere i pomeriggi d’estate, all’insegna dello svago e della formazione.
Da luglio a settembre 2018

Apprendista Cicerone cercasi 2018 |  Diventa comunicatore emotivo della tua città
Apprentice guide wanted | be emotional communicator for one day -ENGLISH VERSION BELOW

14 luglio con Davide Colavini
28 luglio con Erika Renai
11 agosto – In English with Filippo Antonio Prina
8 settembre con Jacopo Boschini

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso a pagamento 5 Euro + 2 Euro di ingresso alla Pinacoteca
Prenotazione obbligatoria presso la nostra segreteria info@coopattivamente.it

 

Un’attività della durata di 4 ore rivolta a tutti i cittadini che abbiano voglia di provare a mettersi in gioco, oltre che di migliorare alcune competenze e conoscere infine alcune tra le proposte museali ed espositive della città.

4 incontri, di cui uno ininglese, rivolto ai turisti e a chi ha voglia di aggiungere un elemento in più alla sfida.

Diventare comunicatori per un giorno permetterà ai partecipanti di acquisire una competenza, come la capacità di comunicare, necessaria in diversi ambiti e sempre di più nella quotidianità. Le tecniche di un buon comunicatore possono essere applicate ad ogni contenuto, l’importante è capire le regole di base della comunicazione, controllare il tono di voce, i movimenti, l’enfasi e capire il contesto. Gli apprendisti Ciceroni cominceranno con la sfida apparentemente più difficile: convincere e ‘agganciare’ i passanti per strada. Beneficeranno dell’aspetto ludico dell’iniziativa e del lavoro di gruppo, saranno riconoscibili con delle t-shirt personalizzate che li presenteranno subito come partecipanti ad una iniziativa curiosa. La vera difficoltà sta poi nella quotidianità, quando ci si trova a dover comunicare con colleghi, ma anche solo conoscenti o amici. Spiegare un concetto in poche parole chiare ed in linea con il contesto è una competenza sempre più necessaria e non comune a tutti. Un breve corso di anche solo due ore potrà fornire ai partecipanti le competenze di base necessarie, attraverso contenuti artistici e le tecniche del teatro. 

Ogni incontro di Apprendista Cicerone cercasi si divide in due momenti: il primo dal carattere didattico-formativo, il secondo più ludico, con una competizione finale. 

1

Corso di formazione per comunicatori
Un breve corso di formazione in cui i partecipanti impareranno i principali segreti della comunicazione, aiutati anche da diverse tecniche teatrali.
Il corso è tenuto da professionisti che, oltre alle più note e basilari tecniche comunicative, forniscono ai partecipanti anche nozioni e cenni storici sulla mostra o il luogo dove si svolgerà l’attività.

 

2

Il momento di mettersi in gioco in prima persona per tradurre in pratica quanto imparato.
Quale migliore occasione per assimilare le tecniche della comunicazione, se non quella di diventare Cicerone per un giorno? Gli apprendisti ciceroni dovranno organizzarsi in squadre. Ogni squadra dovrà darsi un nome e decidere la migliore strategia di comunicazione, rielaborare le metodologie ed i contenuti appresi nella prima parte trovandosi così ad affrontare una sfida contro il tempo, con se stessi e con i propri compagni. 

 

L’obiettivo? Coinvolgere il maggior numero di persone! Amici, conoscenti, passanti, turisti… portare tutti al museo, coinvolgerli e farli divertire.

La squadra migliore si aggiudicherà un premio in cultura, per continuare a scoprire la città. 

Chi frequenterà invece tutti gli appuntamenti riceverà un premio aggiuntivo, la possibilità di frequentare gratuitamente il corso MY WAY di AttivaMente, per completare il percorso formativo personale cominciato con questo progetto. 

An incredible adventure in Como’s most important artistic spots. A chance to gain and refine communication skills, so important in everyday life, not only in a business environment through an amazing competition in hot Summer days.

A workshop ( 2 hours) centered on communication techniques followed by  a competition in teams. Participants, with their new skills and artistic notions will walk around the city and actually find passers-by and tourists, convincing them to visit, even for a while, an exhibition or a museum.

The best team will be awarded  with a special prize to continue to discover Como’s artistic sites.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso a pagamento 5 Euro + 2 Euro di ingresso alla Pinacoteca
Prenotazione obbligatoria presso la nostra segreteria info@coopattivamente.it
oppure compilando il modulo qui sotto 

Scopri di più